Cos'è Una Classe di esercizi di Bioenergetica

Gli esercizi di Bioenergetica sono nati verso la fine degli anni 50 per opera di Alexander Lowen medico psicoterapeuta scomparso da pochi mesi all’età di 98 anni.

La nostra società è sempre più portata a pensare che sentire e siamo sempre meno abituati a sentire il nostro corpo e le nostre emozioni e la mente domina sempre di più il nostro vivere quotidiano.

Ma pensare(mente) e sentire(corpo) sono due azioni legate tra di loro da processi energetici in relazione alla vitalità, più sentiamo il nostro corpo, più siamo vitali e l’energia scorre liberamente, più siamo bloccati e rigidi e meno siamo vitali poiché i blocchi non permettono la libera circolazione dell’energia. Il bambino appena nato è tutto corpo e sensazioni e la mente è ancora in essere e non interferisce, poi crescendo la mente prende sempre più il sopravvento sul corpo e quindi il pensare sul sentire, come difesa all’interazione con l’ambiente (genitori, nonni, insegnati, ecc.) e i vari divieti (non muoverti, non gridare, non sporcarti, fai il bravo, non disturbare, …) il bambino impara a reprimere le proprie emozioni, il respiro è sempre più bloccato, così come il corpo …..

Questi blocchi modificano la struttura e la postura (come devo apparire agli altri), il modo di camminare (come mi muovo nel mondo), e anche il modo di vedere l’ambiente. Il lavoro sul corpo proposto dagli esercizi di bioenergetica ha lo scopo di ridurre lo stress psicofisico ( stress non è altro che il termine inglese per indicare uno stato di “tensione”).

Ogni esercizio, seguendo il ciclo naturale dell'energia, si sviluppa secondo un ciclo di “contrazione” ( tensione-carica ) e di “espansione” ( scarica ). Durante la fase di contrazione l'esercizio mira ad aumentare la tensione del muscolo (o gruppo di muscoli) su cui si sta lavorando, mentre nella fase di espansione il muscolo si libera dello stress contenuto in quell'area, tramite vibrazioni e movimento.

Dopo questa fase di “scarica”, segue una fase di rilassamento dove la persona può entrare in contatto con le sensazioni, i vissuti emotivi e le percezioni del corpo. Mano a mano che si lavora secondo questo ciclo energetico di tensione-carica-scarica-rilassamento , l'energia tende a salire.

Di conseguenza, nonostante gli esercizi siano spesso faticosi, le persone finiscono per sentirsi meglio poichè la loro energia, non più intrappolata nelle tensioni corporee, può fluire liberamente. Tali esercizi aiutano infatti a rendere la respirazione più profonda, a sciogliere rigidità e tensioni muscolari, a sentirsi più radicati e saldi nelle gambe, a intensificare le sensazioni di piacere sessuale, ad acquisire una maggiore padronanza e consapevolezza di se stessi, ad ampliare gli orizzonti della propria auto-espressione e ad aumentare la fiducia in se stessi.

Come si svolge una classe: E’ previsto un incontro settimanale di circa 2 ore. - I partecipanti si siedono su dei tappetini e si forma un cerchio, a turno ci si presenta al gruppo condividendo in particolare come ci si sente, se ci sono delle emozioni, sensazioni, tensioni o benessere nel corpo, questo consente di entrare in empatia con il gruppo - Per circa 90 minuti si fa un lavoro sul corpo secondo le modalità del punto precedente. - Si termina con un condivisione finale dell’esperienza in gruppo.